Servizio di impollinazione

L´impollinazione è un processo di fondamentale importanza nelle specie frutticole. Questo evento, che consiste nel trasferimento del polline dal fiore dove è stato prodotto al fiore dove avverrà la fecondazione, viene realizzato nei fruttiferi da parte degli insetti pronubi (impollinazione entomofila), principalmente ad opera delle Api (Apis mellifera).

Noi possiamo offrirvi nel periodo primaverile, fino a 200 unità di Nuclei, quantità tale da garantire una sicura impollinazione per una superfice di 25 ettari di frutteti, colture o serre.

Grazie alla presenza delle Api nel frutteto viene ottenuta una buona impollinazione; questi pronubi, infatti, sono in grado di individuare il PUI (Periodo Utile di Impollinazione) e con ripetute e numerose visite ai fiori garantiscono un adeguato apporto di polline, la cui quantità è strettamente correlata alla successiva formazione di semi all´interno del frutto, semi che a loro volta durante la maturazione fungono da fonti endogene naturali degli ormoni della crescita. Detto ciò, si capisce come - grazie al servizio di impollinazione controllata - si possano concretamente realizzare alcuni importanti obiettivi:

a) miglioramento qualitativo generale della frutta/ortaggi prodotta; sulle cv. auto-fertili si ottiene comunque un miglioramento della pezzatura;
b) miglioramento quantitativo delle rese;
c) adozione di una tecnica agronomica a impatto ambientale nullo.