Sciami Artificiali

Gli sciami da noi forniti sono sviluppati solitamente su 5 telai, ma è possibile in base alle richieste del Cliente averli su 3 telai o 4 telai, sono inserite Api Regine dell’anno. Se consegnati in primavera, le Regine saranno dell’anno precedente, marcate con bollino inamovibile o marcatore (il colore è determinato dall’anno di nascita). I nuclei sono ceduti esenti da varroa e con certificazione sanitaria che attesta l’esenzione da patologie.

Gli sciami sono formati in modo artificiale nella primavera/estate prelevando dalle famiglie forti 1 telaio di nettare/polline e 2 telai di covata nascente, si innesta la gabbietta con la Regina feconda e accertata l’accettazione della stessa si procede all’alimentazione surrogata con sciroppo di glucosio e all’inserimento di nuovi telai con cerei vergini.

Quando lo sciame è forte e ben formato su 5 telai, le Api sono trattate con Acido Ossalico gocciolato in estate e sublimato in inverno, con questo schema di trattamento risulteranno pulite completamente da varroa e pronte per affrontare una buona ripresa primaverile senza complicazioni derivanti da patologie virali correlate.

In primavera, all’approssimarsi delle consegne, travasiamo gli sciami in appositi contenitori di cartone che garantiscono una corretta areazione durante il trasporto e pronti per essere accolti nelle nuove destinazioni dei clienti. Successivamente l’arrivo, ad un paio di giorni di distanza, si potranno travasare nelle arnie.

Questa procedura evita inutili perdite di tempo per i travasi pomeridiani con annesse attese di rientro delle Api sino alle ore serali.

Siamo in grado di fornire ai nostri clienti, in base all’ubicazione territoriale di allevamento delle Api, più opzioni sulle razze in nostro possesso.

ATTENZIONE SCIAMI ARTIFICIALI DISPONIBILITA´TERMINATA PER IL 2018